Eventi - Legambiente Caserta

Attività > Territorio
Il Tiglio Secolare di Casola – Caserta

Sabato 22 febbraio 2020, grazie all’impegno dell’infaticabile parroco di Casola, don Valentino Picazio, si è svolta una bella manifestazione sul sagrato della piazzetta dove vive da oltre quattro secoli il “Tiglio di Casola”, dichiarato albero monumentale e, come tale, protetto.

Legambiente Caserta, con il suo Presidente Nicola D’Angerio, è intervenuto alla manifestazione che ha visto la partecipazione di tanti bambini del posto, accompagnati dalle loro mamme e da alcune insegnanti. Tutta la manifestazione si è svolta all’insegna di una sentita adesione di tante persone molto interessate alle notizie stoiche intorno a questo stupendo albero, testimone vivente di secoli di storia del nostro territorio.

Il Presidente di Legambiente è rimasto molto colpito dall’attenzione e dall’interesse con cui i bambini hanno ascoltato e partecipato al colloqui su quei temi ambientali che possono vederli coinvolti in prima persona, tanto che è stata lanciata l’idea di considerare Casola come “centro pilota di sensibilità ambientale” del nostro territorio, concludendo con l’impegno, insieme a don Valentino Picazio, di dare corpo a questa idea.

Casola potrà a buon titolo essere protagonista del costituendo “Parco dei colli tifatini”.

Nicola D'Angerio
NUOVO DIRETTIVO LEGAMBIENTE CASERTA
Venerdì 15 novembre 2019 si è svolta l’assemblea dei soci di Legambiente Caserta presso la Tenda di Abramo, in via Borsellino - Caserta. Sono intervenuti il Presidente del Circolo, Nicola D’Angerio, il quale ha relazionato sulle attività svolte nel quadriennio 2016 - 2019, sia nell’ambito territoriale (PUC, Biodigestore, Cave, Lo Uttaro, Macrico, Ztl Caserta, Incendi colli tifatini, etc) sia nelle scuole (Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, Nontiscordardimé, concorso Ecopneus, Cittadinanza e Costituzione, etc). Subito dopo un breve dibattito è intervenuta il Presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, che ha illustrato la sintesi del Congresso Regionale svoltosi nei giorni 26 e 27 ottobre 2019 ponendo l’attenzione sull’importanza della presenza attiva dei cittadini nel sostenere battaglie non solo ambientali per il miglioramento della qualità della vita di tutti. Il coraggio di partecipare è la parola chiave che può cambiare le sorti del nostro Paese.
A valle dell’assemblea, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Direttivo, le quali hanno dato questo risultato:

Presidente Legambiente Caserta, D’Angerio Nicola;

Vice - Presidente, Tozza Gianfranco;

Consiglieri: Di Marco Valeria, Masella Nicola, Mongillo Andrea, Papa Stefania, Rossi Marco.
Acqua Bene Comune Essenziale Per La Vita Sulla Terra
Convegno Legambiente “Acqua Bene Comune Essenziale per la vita dell’uomo sulla Terra” Mercoledì 8 ottobre 2019, presso la sede dell’Associazione 50&piú, si è svolto un dibattito dal titolo “Acqua bene comune essenziale per la vita sulla terra”, organizzato dal circolo Legambiente Caserta e dal Comitato “AcquaPulita” Caserta. Si è trattato di una tavola rotonda, con numerosi interventi finali dei partecipanti, che ha visto le relazioni del Presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, e del Presidente del Comitato “AcquaPulita”, Nicola Santagata, moderati da Gianfranco Tozza, del Direttivo Legambiente Caserta. L’attenzione era rivolta a tre tematiche fondamentali: tutela, zero sprechi, riuso dell’acqua destinata al consumo umano, difatti il primo intervento del Presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, si è focalizzato innanzitutto sul grave problema della dispersione nelle reti di distribuzione dell’acqua potabile, che in Italia è del 47% sul totale. Cioè metà dell’acqua erogata si perde dalle tubature, molte delle quali vecchie e prive di manutenzione. Poi sull’eccessivo consumo che se ne fa per la produzione agricola e, infine, sulla necessità di depurare mare, fiumi e laghi con particolare riferimento alla situazione campana e casertana.
Nicola Sanataga ha focalizzato, sotto il profilo tecnico, le criticità delle acque sotterranee e superficiali nella provincia di Caserta. In particolare la sorgente Maretto, fondamentale per l' approviggionamento di acqua potabile per Caserta e Napoli, va in crisi nel periodo delle pioggie a causa del dilavamento di rifiuti ed inquinanti abbandonati sul terreno che provocano alterazioni batteriche dell'acqua di falda.
Ha poi illustrato le condizioni di degrado del fiume Volturno e dei Regi Lagni, i quali soffrono, tra le altre cose, degli scarichi fognari, degli sversamenti dei depuratori e degli scarichi principalmente delle aziende zootecniche e casearie. A conclusione degli interventi si è aperto un nutrito dibattito, moderato da Gianfranco Tozza, il quale, oltre a chiarire i vari dubbi su un argomento così vitale per l’esistenza stessa dell’uomo, ha dichiarato che è in atto la stesura del Piano di Tutela delle acque da parte della Regione Campania, che fa ben sperare per risolvere le varie problematiche legate sia alla distribuzione dell’acqua e sia alla sua purificazione. Molti hanno messo in evidenza il mancato rispetto del referendum popolare sull’acqua pubblica, che in molte città italiane è di fatto gestita da società private e questo rappresenta un’ulteriore schiaffo a tutti noi cittadini, dopo una espressione popolare così netta e chiara
Il 15 marzo 2019 in occasione del primo appuntamento mondiale dei "Freedays for future", il circolo Legambiente Caserta ha organizzato un  incontro con i ragazzi della scuola media "Dante Alighieri".

Il Giorno 15 Marzo 2019 si è svolto l'incontro al Villaggio dei Ragazzi con Legambiente Caserta in occasione dei "Fridays for Future".