Chi siamo - Legambiente Caserta

La nostra missione
Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del  movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo  occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico,  ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su  una solida base di dati scientifici in base ai quali è possibile  indicare alternative realistiche e praticabili.
L’approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione,  sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il  profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne  l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare in Italia  e sul territorio Campano.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le  attività che organizziamo sono frutto dell’impegno volontario di  migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si  impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del  Paese.
Dal 1980 al 2010,  le battaglie di Legambiente
Un libro per raccontare Legambiente non basta. Ce ne vorrebbero  tanti, per quante sono le storie, piccole e grandi, che durante questi  trent’anni hanno contribuito a rendere migliore l’Italia. Le battaglia  contro il nucleare, lo smog, le fabbriche killer, l’abbattimento degli  ecomostri, per l’affermarsi della green economy e delle energie  alternative, la difesa dell’agricoltura tradizionale, la mobilità  sostenibile, il rapporto tra la scuola e il territorio. Storie di uomini  e donne appassionati e discreti che hanno dato gambe, corpo, cuore e  cervello al nostro percorso collettivo.
Possiamo continuare a scrivere insieme questa storia, iscriviti a Legambiente