biodigestore - Legambiente Caserta

biodigestore

Articoli home page > giugno 2024
Biodigestore a Ponteselice: il Comune di Caserta resta ambiguo.

Nell’ambito del contenzioso instauratosi innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania il Comune di San Nicola La Strada, il Comune di Casagiove il Comune di Recale, il Comune di Capodrise il Circolo Legambiente Caserta, il Movimento Speranza per Caserta, Norma Naim e Francesco Apperti hanno richiesto l’annullamento della delibera della Giunta comunale di Caserta n. 79 del 26 giugno 2020 avente ad oggetto l’approvazione e la localizzazione del progetto definitivo di un impianto per smaltimento dei rifiuti urbani denominato “impianto di compostaggio con recupero di biometano”.
Il TAR, dunque, aveva sollecitato più volte il Comune di Caserta a rispondere ai quesiti ritenuti necessari dallo stesso TAR per pronunciarsi sul ricorso di cui sopra:
·         Rilevare se esiste documentazione finalizzata a giustificare la corrente realizzabilità dell'opera;
·         Rilevare se esiste ancora interesse all'opera;
·         Rilevare se, in caso di perdurante interesse, quale sia la localizzazione scelta.
Il Comune di Caserta, in tal senso, è stato per lungo tempo inadempiente e, pertanto, il TAR, con ordinanza 247 del 9 Gennaio 2024, ha richiesto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la nomina di un Verificatore che richiedesse al Comune di Caserta di rispondere ai quesiti precedentemente menzionati.
Il Comune di Caserta, di fatto, ha inteso impugnare il parere negativo della Soprintendenza con ricorso al TAR e, per quanto riguarda il ritiro del finanziamento da parte della Regione Campania, anche in questo caso ha proceduto a ricorrere al TAR.
Successivamente, inoltre, il Verificatore ha riscontrato l'esplicita volontà del Comune di Caserta di procedere nella realizzazione dell'impianto in località Ponteselice.
Nei giorni scorsi, a fronte del commento da parte del Sindaco Marino che ha dichiarato l'opera non più di valore strategico per il comune di Caserta nonostante quanto riportato dal Verificatore, il Presidente del Circolo Legambiente di Caserta, Ing. Gianfranco Tozza, si è così espresso dalle colonne del quotidiano "Il Mattino" nell'articolo in data 31.05.2024: "Non si può pensare di realizzare un impianto rifiuti in pratica accanto alla Reggia, oscurandone la bellezza e compromettendone il ruolo indiscusso di attrattore turistico e culturale. Anche la Soprintendenza al riguardo è stata chiara esprimendo un parere negativo, perchè ciò comporterebbe un'alterazione significativa dei luoghi e del contesto. Per non parlare dell'incidenza dei flussi di ingresso e uscita del traffico cittadino e dell'impatto visivo e ambientale".