PULIAMO IL MONDO - Legambiente Caserta

PULIAMO IL MONDO

Attività > Campagne
Puliamo il Mondo 2019 – Ma.C.Ri.Co Caserta

Domenica 13 ottobre 2019, presso il Monumento ai Caduti di Caserta, si è svolta la Campagna Nazionale “Puliamo il Mondo” organizzata da Legambiente Caserta, in collaborazione con il gruppo AGESCI e con il Comitato “Macrico Verde”. Quest’anno la campagna è stata volutamente programmata nella zona ex Ma.C.Ri.Co, intanto per continuare a tenere alta l’attenzione su un problema ventennale della città, poi per unire la simbolica pulizia dei luoghi (due tonnellate di rifiuti esclusivamente nella zona perimetrale del Monumento!) alla meno simbolica pulizia dell’aria effettuata naturalmente dagli alberi, qualora si destinassero definitivamente questi oltre 320.000  metri quadri a verde pubblico. Finora nessuna Giunta ha mai messo il punto sulla destinazione ad area non edificabile, a testimonianza che c’è ancora bisogno della “pressione” pubblica dei cittadini in tal senso. Numerosa infatti è stata la partecipazione, soprattutto del gruppo AGESCI con oltre 150 presenze, che ha dato vita alla campagna di pulizia e di sensibilizzazione. Più la città è unita, più è facile ottenere risultati anche dalla più sorda amministrazione pubblica.

Vedi Foto
Puliamo il mondo
Anno 2014

Anno 2015
  • Villetta Giaquinto

Anno 2016
  • Villaggio dei ragazzi

Anno 2017
    Piazza Carlo III - Caserta
    • Il Mattino
    • Conferenza Stampa
    • Foto

Anno 2018
    • Ponti della Valle - Fondazione Leo Amici in collaborazione con Legambiente Caserta

• Pozzovetere, La parrocchia, con Legambiente pulisce la frazione.

Anno 2019
    • Ma.C.Ri.Co. Caserta
    - Foto

Puliamo il mondo 2019: così l’alto casertano risponde all’iniziativa di Legambiente

CASTEL DI SASSO (Stefania Mastroianni - Ed. Caserta). Anche alcuni  Comuni dell’alto casertano hanno partecipato all’iniziativa lanciata da  Legambiente “Puliamo il mondo”.
    Questo fine settimana, come in tanti altri comuni  italiani, il Comune di Castel di Sasso ha aderito, mettendosi a  disposizione dell’ambiente, in un’ottica di partecipazione attiva  proveniente dal basso.
    All’evento hanno partecipato Antonio D’Avino, Sindaco di  Castel di Sasso, e la Consigliera comunale Sara Di Rienzo, insieme a  Gianfranco Tozza, componente del direttivo regionale e provinciale di  Legambiente, e ad Andrea Mongillo, componente del direttivo di  Legambiente Caserta.
    Presenti anche Teresa Di Rubba, Presidente Pro loco di  Castel di Sasso, e Christian Petruccelli, coordinatore della Protezione  civile comunale.

Ai cittadini partecipanti è stato consegnato il kit  fornito da Legambiente per la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la  strada provinciale che collega Castel di Sasso a Piana di Monte Verna,  in una lunga passeggiata che è finita con l’incontro dei vicini di casa  pianesi.
    Insieme a Castel di Sasso, anche il Comune di Piana di  Monte Verna ha infatti aderito all’iniziativa che ha visto la  partecipazione di adulti, ragazzi e bambini, insieme ai rappresentanti  comunali (erano infatti presenti il Sindaco Lombardi e i consiglieri  Coppola e Mastroianni).

Forte la partecipazione dei bambini, per i quali sono  stati organizzati laboratori di disegno che saranno in mostra, a cura  dell’Istituto Comprensivo di Pontelatone, nella sala consiliare di  Castel di Sasso.

La buona riuscita dell’iniziativa è solo l’inizio di un  percorso che in partenariato con Legambiente affronterà politiche per  salvaguardare e valorizzare i territori comunali. Partire dai bambini e  dai ragazzi è già un passo importante per sensibilizzare al rispetto  delle regole che tutelano l’ambiente.

Vedi Foto